Creare e lavorare con il testo
Creare il testo nella tua applicazione
- Apri Dragon Professional Anywhere.
- Posiziona il cursore all’interno dell’applicazione, nel punto in cui desideri che il testo venga scritto.
- Clicca su
o premi il tasto “Più” sul tastierino numerico e inizia a dettare.
Se hai posizionato il cursore in un campo di testo che è pienamente supportato da Dragon Professional Anywhere, il testo viene scritto al suo interno ed è disponibile la gamma completa di funzionalità relative alla dettatura e alla modifica del testo tramite la voce (Controllo completo del testo).
Se hai posizionato il cursore in un campo di testo sconosciuto a Dragon Professional Anywhere, saranno disponibili le seguenti opzioni:
- La casella di dettatura si apre e il testo viene scritto al suo interno; la gamma completa di funzionalità relative alla dettatura e alla modifica del testo tramite la voce è disponibile. Una volta terminato, fai clic su
oppure di’ trasferisci testo; il testo viene spostato nel punto in cui hai posizionato il cursore all’inizio ed eliminato dalla casella di dettatura.
- Se esegui la dettatura nel tuo campo di testo, utilizzando il Controllo testo di base, è supportata solo la funzionalità di riconoscimento vocale di base, senza la possibilità di navigare, modificare o formattare il testo tramite la voce. Il cerchio intorno all’icona del microfono
indica che stai utilizzando il Controllo testo di base. Per poter utilizzare la funzionalità di riconoscimento vocale completa, di’ apri casella di dettatura.
Per impostazione predefinita, viene utilizzata la casella di dettatura. Se preferisci dettare direttamente nel tuo campo di testo, apri il riquadro Input di testo della finestra di dialogo Opzioni e seleziona Usa il Controllo testo di base nella sezione Cosa accade quando il cursore viene posizionato in un campo di testo sconosciuto?. Quando utilizzi il Controllo testo di base, assicurati di aver posizionato il cursore in un campo di testo prima di iniziare la registrazione e interrompi la registrazione prima di spostare lo stato attivo dal campo di testo; in caso contrario il testo andrà perduto.
Nota: Se l’amministratore ha configurato le impostazioni relative all’uso del Controllo testo di base a livello di sistema, è possibile che le tue impostazioni non vengano applicate a tutti i campi di testo. Per maggiori informazioni, contatta il tuo amministratore.
Consigli
- Controlla l’indicatore del volume: se si accende con luce di colore verde, significa che il sistema sta rilevando la tua voce e l’indicatore di avanzamento gira in tondo quando il riconoscimento vocale è in corso.
Nota: Quando la tua postazione è bloccata, la registrazione è interrotta e la pressione di qualsiasi tasto del microfono verrà ignorata.
Consigli per lavorare con la casella di dettatura
- Per richiamare il testo dalla tua applicazione alla casella di dettatura, clicca su
oppure di’ richiama testo. Il testo ritorna nella casella di dettatura dove sostituisce il testo eventualmente scritto nel frattempo. Il testo richiamato non viene eliminato dall’applicazione.
- Per lavorare nella casella di dettatura senza visualizzare il testo mentre viene scritto al suo interno, di’ nascondi casella di dettatura; per visualizzarla di nuovo, di’ mostra casella di dettatura. In alternativa, puoi visualizzare o nascondere la casella di dettatura tramite un tasto di scelta rapida o un pulsante microfono, oppure facendo clic su
e selezionando Mostra/nascondi casella di dettatura.
- Per eliminare tutto il testo dalla casella di dettatura, clicca su
.
- Per allargare o restringere la casella di dettatura, trascina gli angoli.
- Per formattare il testo, usa le opzioni di formattazione.
- È possibile configurare il comportamento della casella di dettatura nel riquadro Input di testo della finestra di dialogo Opzioni.
- Inoltre, è possibile modificare all’interno della casella di dettatura un testo scritto in un’applicazione che non è pienamente supportata.
Agganciare il testo evidenziato
Quando agganci il testo evidenziato all’applicazione di destinazione, puoi aprire altre applicazioni e spostarti da un’applicazione all’altra senza rimuovere il testo evidenziato dall’applicazione di destinazione; questo significa che i risultati del riconoscimento vocale verranno scritti nell’applicazione agganciata anche se clicchi all’interno di un’altra applicazione durante la dettatura. Il testo evidenziato può essere agganciato solo alle applicazioni pienamente supportate da Dragon Professional Anywhere.
Per agganciare il testo evidenziato, procedi nel modo seguente:
- Apri Dragon Professional Anywhere e l’applicazione di destinazione.
- Posiziona il cursore nella posizione in cui desideri che venga scritto il testo e premi CTRL + ALT + A oppure di’ aggancia dettato per agganciare il testo evidenziato all’applicazione di destinazione. L’icona
diventa
.
- Apri l’altra applicazione di cui hai bisogno a scopo di analisi o consultazione.
- Clicca su
e inizia a parlare; l’icona diventa
e il testo viene scritto all’interno dell’applicazione di destinazione.
Puoi agganciare il testo evidenziato ad un’altra applicazione in qualunque momento. Agganciando il testo evidenziato ad un’altra applicazione rilasci automaticamente il testo evidenziato dall’applicazione a cui era agganciato in precedenza.
Consigli
-
Imposta il testo evidenziato in modo tale che venga agganciato automaticamente tramite il riquadro Generali della finestra di dialogo Opzioni.
-
Per rilasciare il testo evidenziato dall’applicazione di destinazione, chiudi l’applicazione oppure di’ rilascia dettato.
-
Se il testo evidenziato è agganciato a un’applicazione e apri la casella di dettatura, il testo evidenziato viene rilasciato dall’applicazione. Se la casella di dettatura è aperta quando agganci il testo evidenziato ad un’applicazione, la casella di dettatura si chiude automaticamente.
Modificare il testo
Per modificare il testo riconosciuto, puoi usare la tastiera e il mouse:
- Digita il nuovo testo per correggere il testo che non è stato riconosciuto correttamente.
- Posiziona il cursore in qualunque punto del testo, poi registra per inserire il nuovo testo.
- Seleziona il testo, poi registra per sovrascrivere il testo esistente con quello nuovo.
Puoi anche modificare il testo tramite un comando vocale (ad esempio, dicendo cancella).
Nota: Se il cursore è posizionato in un campo di testo sconosciuto e utilizzi il Controllo testo di base per dettare, la modifica del testo tramite la voce non è supportata. Se selezioni manualmente il testo riconosciuto o posizioni il cursore in un punto all’interno del testo e registri, le maiuscole e gli spazi potrebbero non essere corretti, in quanto Dragon Professional Anywhere non è in grado di vedere il testo circostante.
Se stai utilizzando un’applicazione pienamente supportata da Dragon Professional Anywhere, puoi modificare e correggere il testo direttamente all’interno dell’applicazione.
Se stai lavorando nella casella di dettatura, ti consigliamo di modificare e correggere il testo al suo interno e di trasferire all’applicazione solo la versione definitiva del testo. In questo modo, le correzioni apportate vengono inserite nell’adattamento.
Modificare il testo scritto in un’applicazione che non è pienamente supportata
Se stai utilizzando un’applicazione che non è pienamente supportata da Dragon Professional Anywhere, puoi inserire il testo esistente che desideri modificare nella casella di dettatura e modificarlo al suo interno.
Procedi nel modo seguente:
- Nella finestra di dialogo Opzioni, apri il riquadro Input di testo, seleziona la casella Inserisci il testo selezionato dall’applicazione di destinazione nella casella di dettatura e clicca su Applica tutto.
- Apri l’applicazione di destinazione e seleziona il testo che desideri modificare.
- Apri Dragon Professional Anywhere e allarga la casella di dettatura.
- Posiziona il cursore nel punto in cui desideri inserire il testo, clicca su
o premi il tasto “Più” sul tastierino numerico e inizia a dettare.
- Modifica il testo, se necessario, e alla fine clicca su
oppure di’ trasferisci testo.
Il testo che hai selezionato è disponibile.
Il testo viene trasferito all’interno dell’applicazione di destinazione ed eliminato dalla casella di dettatura.